lunedì 30 novembre 2020

#24 - Le parole nella storia

 Affidancdoci al sito internet Ngram viewer tracceremo l'utilizzo e la diffusione nell'arco della storia di alcune parole legate allo strumento.

Geografia


Utilizzo della parola "geografia" dal 1800 ad oggi

La disciplina madre di tutte le scienza che riguardano lo studio e l'analisi della crosta terrestre, tra cui la stessa topografia. Notiamo come l'utilizzo di questa locuzione segue un trend crescente fin da metà del 1800, per vedere un picco attorno agli anni 50 del '900.


Strumento

Utilizzo della parola "strumento" dal 1800 ad oggi

Parola che effettivamente testimonia come l'uomo nel tempo abbia cominciato a creare oggetti e beni da usare per i suoi scopi. 


GPS

Utilizzo della parola "GPS" dal 1800 ad oggi


L'innovazione che ha totalmente cambiato e stravolto le metodologie di studio della superficie terrestre, soppiantando in molte applicazioni l'uso di strumenti di invenzione precedente ad esso, tra cui lo strumento topografico universale.


lunedì 23 novembre 2020

#23 - La normativa

 


Di seguito si riportano alcune delle principali norme che regolano l'utilizzo di strumenti topografici:

Norme ISO 17123:

descrivono le procedure da adottate per determinare e valutare la precisione, intesa come ripetibilità delle misure, di uno strumento topografico nelle condizioni operative.

Norma DIN 18723:

permette di valutare la precisione di un teodolite in modo obiettivo, in base a un test sperimentale standardizzato. Il test della DIN 18723 consiste in pratica nell’effettuare misure angolari in 4 strati con lettura diritta e capovolta su 4 mire standard poste a distanza di circa 100 m dal teodolite. La precisione viene valutata a posteriori dai risultati del test in base alla deviazione standard campionaria.

Grado sessagesimale:

Unità di misura degli angoli, è indicato con il simbolo [°] ed il suo valore è standardizzato e definito come un angolo sotteso a un arco che misura 1/360 della circonferenza di un cerchio o una sfera.

Metro:

Unità di misura della lunghezza indicata con il simbolo [m], è definito ad oggi come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo, assumendo che la velocità della luce nel vuoto, per definizione, è pari a c = 299792458 m/s.





#22 - Manuale d'uso

 Lo strumento topografico universale può essere utilizzato essenzialmente per esplicare tre compiti:

1) Misurare la distanza tra due punti (le definiremo genericamente A e B):

A tale scopo si procede a posizionare il teodolite in un punto di rilevazione ( che chiameremo C) e si misurano le distanze BC e AC; fatto ciò si procede ad inquadrare i due punti con il cannocchiale, facendolo ruotare attorno all'asse orizzontale dello strumento e leggendo per differenza l'angolo ACB tramite l'apposito cerchio azimutale di rilevazione. A questo punto avremo determinato un triangolo di cui sono noti 2 lati (BC e AC) e l'angolo tra essi compreso. Tramite la formula:

 


Rappresentazione grafica di un sistema di triangolazione


2) Misurare angoli azimutali (su di un piano orizzontale) tra due punti (A e B):

Si procede anche in questo caso a fissare lo strumento in un punto di osservazione (O) e ripetendo le operazioni sopra descritte con il cannocchiale è possibile ottenere la misura dell'angolo tra essi compreso;

Angolo azimutale, illustrazione grafica



3) Misurare angoli zenitali (su di un piano verticale) tra due punti B e D:

L'angolo verticale compreso tra i due punti di interesse B e D rispetto al punto di osservazione C si ottiene tramite le medesime operazioni seguite per la misura di angoli azimutali, ma sfruttando la rotazione del cannocchiale attorno al suo asse orizzontale e rilevando le misure per l'angolo sul cerchio di lettura verticale.

giovedì 19 novembre 2020

#21 - Nei fumetti

 

The Lone Ranger, numero 39, copertina


The Lone Ranger, numero 39, pag. 1


E proprio sfogliando il fumetto di "The Lone Ranger" numero 39 che si nota nella prima vignetta dell'edizione un teodolite in primo piano trovato dal protagonista e dal suo amico Tonto mentre si trovavano a galoppare in una steppa del Far West.


The Lone Ranger, numero 39, pag. 1, dettaglio


#20 - Il marchio

Marchio commerciale dell' azienda "Salmoiraghi & Viganò"

 Salmoriaghi e Viganò, noto marchio italiano di proprietà del gruppo Luxottica produttore di occhiali e lenti da vista, fu fondata a Milano nel 1865 con il nome di Filotecnica Viganò e nei primi anni di attività concentrava la sua produzione su strumenti scientifici di impiego in svariati campi scientifici, tra cui non mancava la produzione di strumenti di utilizzo topografico come teodoliti.


venerdì 13 novembre 2020

#19 - L'abbecedario



Immagine raffigurante pagine di un antico abbecedario

Concentriamoci sulla parola più significativa che compone il nome dello strumento, ossia "universale", e delineiamo un abbecedario basandoci su di essa:

U come Uomo
N come Nedo, azienda costruttrice di moderni strumenti topografici
I come Ignoto
V come Valore
E come Esterno
R come Rotazione
S come Scienza
A come Azimut
L come Lente
E come Esondare

giovedì 12 novembre 2020

#17 - I brevetti

 Migliorie per cerchi azimutali e zenitali


L'invenzione, brevettata il 29 Aprile 1899 da Fergusson John Choleman in Inghilterra, consiste in una innovativa tipologia di cerchi azimutali e zenitali per la misura di angoli e distanze, che permette di ricavare velocemente e precisamente la misura di angoli per rilievi topografici, senza necessità di dover correggere le misure rilevate tramite formule matematiche e tabelle che tengano conto degli errori dovuti alle condizioni di misurazione, come l'inclinazione del terreno su cui ci si trova.

Brevetto: GB18982526
7A


Sistema di lettura della scala di uno strumento topografico



L'invenzione, brevettata il 15 Maggio 1950 dallo statunitense Allister Baker, consiste in un innovativo sistema per la lettura degli angoli azimutali e zenitali tramite un unico sistema di misura graduato, eliminando quindi i due cerchi per la lettura e rendendo lo strumento più compatto e di veloce utilizzo.

Brevetto: US2552893A  

Sistema ottico di lettura per strumenti di misura di angoli azimutali


Inventato e brevettato negli USA da Ritchie David su richiesta dell'azienda Barr & Stroud LTD, questo innovativo sistema ottico permette la lettura rapida e preciso degli angoli azimutali rilevati in applicazioni topografiche. 

Brevetto: US3516748A 



mercoledì 11 novembre 2020

#18 - Il francobollo

 

Francobollo raffigurante un teodolite

Emesso in Repubblica Ceca nel 2008 questo francobollo commemorativo raffigurante un teodolite, strumento strettamente imparentato con lo strumento topografico universale, fu creato per celebrare il 100° anniversario del museo nazionale della tecnica di Praga.

giovedì 5 novembre 2020

#16 - Anatomie


Analizzando lo strumento nelle sue singole componenti troviamo:



Cannocchiale


Prisma in vetro


Cerchi azimutali


Livella



Contrappesi in ottone


Supporto in ottone


Base di fissaggio
in legno







domenica 1 novembre 2020

#15 - I numeri






  • 1839 : Data di costruzione dello strumento;


  • 21600 : Il numero di primi che costituisce un angolo giro, corrispondente al numero di divisioni                      presenti sui due cerchi di lettura per la rilevazione degli angoli;

  • 1913 : Data ultima di utilizzo dello strumento per rilevamenti storici ufficiali;


  • 1,65 : Indice di rifrazione del vetro di cui è composto il prisma triangolare presente nel cannocchiale.


#13 - La pubblicità

Spulciando negli archivi e cataloghi pubblicitari di varie aziende si incontra questo messaggio pubblicitario dell'azienda Salmoiraghi (oggi Salmoiraghi & Viganò) risalente al 1928, con il quale si pubblicizza la produzione di strumenti ottici di vario genere, tra cui il qui rappresentato teodolite, che, come ormai noto dai vari post precedenti, è uno strettissimo parente dello strumento Universale.


Locandina pubblcitaria dell'azienda "Salmoiraghi", 1928

Pochi sanno infatti che la oggi nota azienda produttrice di occhialeria ed ottica, in origine concentrava la sua produzione proprio sugli strumenti per la topografia.

#14 - La tassonomia


Classificazione tassonomica degli strumenti topografici

Procedendo ad una classificazione dei numerosi strumenti di interesse topografico, lo strumento topografico Universale è individuabile come uno strumento ottico per la misura di 
angoli.