lunedì 23 novembre 2020

#23 - La normativa

 


Di seguito si riportano alcune delle principali norme che regolano l'utilizzo di strumenti topografici:

Norme ISO 17123:

descrivono le procedure da adottate per determinare e valutare la precisione, intesa come ripetibilità delle misure, di uno strumento topografico nelle condizioni operative.

Norma DIN 18723:

permette di valutare la precisione di un teodolite in modo obiettivo, in base a un test sperimentale standardizzato. Il test della DIN 18723 consiste in pratica nell’effettuare misure angolari in 4 strati con lettura diritta e capovolta su 4 mire standard poste a distanza di circa 100 m dal teodolite. La precisione viene valutata a posteriori dai risultati del test in base alla deviazione standard campionaria.

Grado sessagesimale:

Unità di misura degli angoli, è indicato con il simbolo [°] ed il suo valore è standardizzato e definito come un angolo sotteso a un arco che misura 1/360 della circonferenza di un cerchio o una sfera.

Metro:

Unità di misura della lunghezza indicata con il simbolo [m], è definito ad oggi come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo, assumendo che la velocità della luce nel vuoto, per definizione, è pari a c = 299792458 m/s.





Nessun commento:

Posta un commento