giovedì 22 ottobre 2020

#08 - I materiali


 Ottone

Materiale costituente gran parte dello strumento, dai cerchi azimutali al sostegno principale. Trattasi di una lega metallica costituita di rame e zinco con elevate duttilità e malleabilità, nonchè una buona resistenza contro la corrosione. Possedendo inoltre una ottima fusibilità si presta alla realizzazione di forme anche complesse. Proprio questa caratteristica ha assicurato in fase di fabbricazione una alta qualità delle finiture, conferendo allo strumento una elevata precisione di misura.


Getto di ottone fuso versato in stampi di fusione

Vetro

Costituisce il prisma di rifrazione interno al cannocchiale dello strumento. Definito come un solido amorfo, è ottenuto per rapido raffreddamento di liquidi vetrogeni costituiti da ossidi. Tra le sue caratteristiche rientrano la trasparenza, elevate durezza e fragilità ed una superficie molto liscia. 

Proprio la sua trasparenza lo ha reso adatto alla realizzazione del prisma interno al cannocchiale, mediante cui è possibile rilevare anche elementi posti in lontananza rispetto al punto di osservazione garantendo una ottima utilizzabilità dello strumento.


Lastre di vetro di vario spessore, nell'immagine è ecidente l'elevata trasparenza del materiale


Nessun commento:

Posta un commento