domenica 25 ottobre 2020

#09 - Gli inventori


 La sua origine è abbastanza misteriosa. Le prime notizie di cui disponiamo risalgono al medioevo e lo fanno provenire dal medio oriente, più precisamente dall’area attorno a Baghdad, anche se non sappiamo di preciso come fosse fatto questo primo esempio dello strumento ma che fu usato per calcolare un arco di meridiano.

 Il primo vero e proprio strumento topografico che si avvicina effettivamente allo strumento universale e di cui abbiamo traccia fuil teodolite costruito da Joshua Habermel in Germania nel 1576, a cui possiamo quindi dar merito della sua invenzione. L'artigiano tedesco fu un noto costruttore di strumenti scietifici che trovò impieghi nell'area della Germania e della vicina Repubblica cieca, fornendo e costruendo numerosi strumenti. 

 Proprio nel XVI e XVIIsecolo infatti, i viaggi di esplorazione e le conquiste coloniali a cui fecero seguito bisogni sempre più sofisticati della cartografia, stimolarono la necessità di disporre di strumenti topografici precisi ed affidabili. 

Lo strumento vantava infatti un miglioramento nei materiali impiegati, nelle tecniche costruttive, nonchè nella parte ottica in relazione ai numerosi strumenti topografici di costruzione ad esso antecedente.


Gruppo di antichi strumenti di interesse topografico

Nessun commento:

Posta un commento